CV Wing Lam

ShiFu Kwong Wing Lam nasce a Canton ed inizia la sua formazione nelle arti marziali cinesi ad Hong Kong all’età di otto anni studiando il  Tai Chi.  Il giovane Lam mostra ben presto poco interesse verso questa disciplina “morbida” e meditativa e dopo circa sei mesi è pronto per smettere. Dopo un anno inizia a studiare Southern Hung Gar dal Maestro Chiu Chao e suo figlio, il Maestro Chiu Wei. In questo stile Sifu Lam riscopre divertimento e passione per il Kung-Fu.  Curioso di saperne di più sulle arti, ShiFu Lam studia anche lo Shaolin del Nord sotto il maestro Yen Shang Wo per sei anni. Egli riceve un insegnamento tradizionale e severo. Nessun nuovo movimento viene mostrato a meno che lo studente non dimostri di aver assimilato le tecniche precedenti.
Dopo aver completato i sistemi Hung Gar e Shaolin, trascorre altri dieci anni imparando altri stili come Five Animal Fist, Praying Mantis, Ha Say Fu Hung Gar e Wing Tsun, con maestri come Leung Hua Chu e Lum Jow. Inoltre, ShiFu Lam pratica l’ Iron Palm  e il Chi Kung (Iron Body) per lo sviluppo della forza e completa il sistema Tai Chi dal Maestro Yen. ShiFu Lam ha anche imparato Xing Yi, Bagua e Sun Style Tai Chi, apprendendo da Sun Jian Yun, la figlia di Sun Lu Tang, fondatore dello stile  Sun di Tai Chi.
Emigra negli Stati Uniti nel 1965 e apre la sua scuola a San Francisco nel 1967. Apre una seconda scuola a Sunnyvale sei anni dopo. Da allora, ha all’attivo numerosi articoli su riviste di arti marziali come Inside Kung-Fu e Black Belt. ShiFu Lam ha insegnato Kung Fu e Tai Chi al De Anza College in California e ha tenuto seminari in tutti gli Stati Uniti e in Europa. Ha anche realizzato videocassette e scritto libri sul Kung Fu e Taijiquan.
Negli ultimi 30 anni ha insegnato a diverse migliaia di studenti e ha certificato molti nuovi maestri. ShiFu Lam  si è anche specializzato nella costruzione e forgia di una gran varietà di armi tradizionali cinesi : spade, coltelli, sciabole, alabarde ecc alcune delle quali di notevole pregio artistico. ShiFu Lam muore il 25 Aprile 2018, lasciando un vuoto incolmabile ma la sua memoria di uomo mite, il suo esempio ed il suo talento marziale saranno ricordati per sempre.

RIMANI IN CONTATTO

Lascia la tua email e rimani aggiornato/a su novità, eventi e stages della KungFuConcepts



Chiudimi