Pensi che le arti marziali siano solo violenza e duri allenamenti?
Ti sbagli…vieni a provare le nostre “pratiche interne” volte a migliorare la salute, rafforzare l’energia vitale e coltivare lo spirito. Un percorso formativo libero da stereotipi, semplice ed adatto alle esigenze dell’uomo moderno.
Con il Taijiquan dello stile Yang ci si avvicina allo studio dello stile attraverso la sua forma più breve ma anche più conosciuta e praticata. Una sequenza “semplice” e praticabile se si ha poco tempo che mantiene inalterati al suo interno tutti i benefici interiori ed applicativi delle forme più lunghe.
Il Taijiquan dello stile stile Sun è un’arte unica, che combina elementi di Xing Yi, Bagua e Taiji dello stile Hao. Creato da Sun Lutang, uno dei più grandi maestri di ogni tempo, rappresenta il “trait d’union” degli stili interni Cinesi. Tra i suoi punti di forza troviamo: posizioni alte che non “stressano” le giunture, un profondo lavoro posturale in grado di rendere il corpo forte ed elastico, sviluppo della coordinazione e della propriocezione.
STUDIO COMPLEMENTARE:
QI GONG ELEMENTS – DAN TIAN TRAINING
Il Qi Gong con i suoi semplici movimenti, favorisce il rilassamento, la concentrazione mentale, il controllo del respiro, la coordinazione motoria e rappresenta la porta d’accesso alla pratica del Taijiquan classico.
Con il Dan Tian training si acquisisce consapevolezza del proprio “centro” quale motore di tutti i movimenti del corpo e degli arti. Se l’interno non si muove anche l’esterno non si muove, questa è la regola. Attraverso semplici esercizi si cerca di percepire i movimenti del Dan Tian evitando ogni tensione dell’addome.
N.d.A. riguardo ai concetti di energia associati al Dan Tian, pur fondamentali nella MTC, e tanto osannati negli stili interni, andrebbero affrontati con la consapevolezza che si tratta di un cammino personale fatto di costanza ed anni di studio.