STAGE Taiji-Bagua-Xing I

DiEmiliano

STAGE Taiji-Bagua-Xing I

Bologna 26 gennaio 2020

Consueto appuntamento di studio e approfondimento con il Dott. Jan Hernandez, discepolo del GM Lei Shi Tai massima autorità mondiale del Sun Taijiquan.

Il Taijiquan stile Sun rappresenta il “testamento spirituale” del maestro Sun Lutang. Dopo essere diventato a sua volta maestro sia dello stile Xing I che dello stile Bagua che del Taiji stile Wu, decise di fare una cosa che nessun maestro aveva mai tentato: “unire” questi tre stili e creare una nuova sequenza, che racchiudesse, passi, pugni, tecniche, concetti degli stili sopra citati. Chi ha studiato lo stile capisce sin da subito che il “tentativo” di Sun Lutang è riuscito pienamente. I movimenti sono leggeri, i passi sono veloci, le tecniche sono fluide mentre il lavoro interno (Nei Gong) molto profondo. La corretta comprensione dello stile non passa per qualche stage o peggio imitando i movimenti di qualche Maestro su internet ma solo attraverso uno studio costante con la guida di un Maestro competente e tanto… tanto studio personale, “TESTando” come usa ripetere il Dott. Jan ogni tecnica, ogniqualvolta si ha qualche dubbio sulla sua efficacia e/o comprensione.

Lo studio comprende logicamente anche lo Xing I ed il Bagua che sono alla base del Sun Taijiquan. Ogni tecnica e movimento deriva da questi due stili per cui è fondamentale comprenderne i concetti di base ed avanzati.

Ringraziamo il Dott. Jan per la disponibilità, la passione e l’umiltà con cui ci insegna questa nobile arte che oltre all’aspetto marziale interessa cultura, tradizione e filosofia orientale. Al prossimo appuntamento e buona pratica a tutti.

Info sull'autore

Emiliano administrator

Lascia una risposta

RIMANI IN CONTATTO

Lascia la tua email e rimani aggiornato/a su novità, eventi e stages della KungFuConcepts



Chiudimi