15-16-17 Marzo 2024

 

Nello scorso mese di Marzo abbiamo avuto la possibilità di ospitare a Senigallia per un intero weekend, Master Jan Hernandez esperto in Sun Lutang Neijia Quan (parola che racchiude i tre stili di cui Sun Lutang era maestro: Xingyiquan, Baguazhang e Taijiquan stile Hao). Jan, come di solito lo chiamiamo noi allievi senza titoli “onorifici”, è una persona dalle molteplici attività ed interessi. Ha un importante curriculum marziale alle spalle, discepolo del GM Lei Shitai,  massima autorità mondiale del Sun Lutang Kung Fu, ma anche professore universitario, delegato della Spagna sul dialogo interreligioso e la pace. Con lui è possibile confrontarsi non solo tecnicamente sul sistema ma anche spaziare in tanti altri argomenti filosofico-religiosi e di attualità…a completamento della nostra crescita.

Sun Lutang è stato l’unico maestro cinese che sia riuscito nell’impresa di “unire” i tre maggiori stili interni cinesi in una forma di Taijiquan che porta il suo nome. Lo stile Sun di Taijiquan è molto particolare, caratterizzato da posizioni alte, movimenti abbastanza veloci e frequenti cambi di direzione. Jan rappresenta la 4th generazione dal fondatore e la nostra scuola è l’unica in Italia che pratica questo stile nella sua forma più tradizionale. Masterclass intensive per gli insegnanti, stage per allievi, confronto a tutto campo su vari argomenti, sorrisi, amicizia e momenti conviviali hanno completato un intero weekend “full immersion” di Taijiquan e Kung Fu.

Un grazie a tutti gli allievi che sono intervenuti, agli insegnanti di altre scuole che hanno partecipato, ai tecnici della nostra scuola, alla Polisportiva Senigallia che ha supportato l’evento e soprattutto un grazie particolare a Master Jan Hernandez per la sua disponibilità, umiltà e preparazione che ne fanno un vero Maestro, lontano da stereotipi ed interessi personali.