CHI SIAMO.
“mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”
Henry Ford
Siamo una piccola realtà indipendente, libera, no-profit. Nata nel 2017 focalizza la sua attenzione nello studio e la comprensione di concetti tecnici, fisici ed interiori del Wing Chun Kung-Fu e del Taijiquan.
Il nome: KungFuConcepts ed il nostro motto: SimplyDifferent racchiudono appieno l’idea e lo spirito che abbiamo maturato in tutti i nostri anni di pratica.
Sin da piccoli a scuola ci è stato insegnato a sottolineare le frasi più importanti di un discorso, di un libro e quant’altro. Quelle frasi su cui avevamo posto l’accento erano i concetti essenziali da ricordare per capire ciò che stavamo leggendo e studiando.
Questo è un metodo di studio ed apprendimento logico ed universale. Crescendo purtroppo la mole sempre maggiore di informazioni e di contro la scarsa capacità di sintesi prendono il sopravvento, causando “ingorghi” e distrazioni mentali per cui spesso si confonde la qualità del sapere con la quantità delle nozioni acquisite.
Nelle arti marziali e nel nostro caso nel Kung-Fu il discorso è identico.
All’inizio c’è un idea la quale prende forma attraverso l’enunciazione di formule verbali o tecniche di base ( i concetti per l’appunto), per poi assumere via via sempre una connotazione più complessa, a volte per merito altre per demerito, di chi maestri e non, introducono varianti, sovrastrutture, fisiche e mentali, forme (un insieme di tecniche codificate) che spesse volte non fanno altro che generare confusione e si arriva al paradosso che dopo decenni, se non secoli, di evoluzione il risultato finale è solo una “copia” non sempre bella del pensiero originale.
Intendiamoci, migliorare le informazioni in nostro possesso, perfezionare, aggiungere la propria esperienza è di per se un fatto positivo, diventa deleterio quando alla base non ci sono le competenze necessarie ed il cuore “puro” di chi ha come unico scopo un evoluzione, libera da dogmi ed essenziale dell’arte.
La ricerca di questi concetti che sono alla base di ogni arte marziale e di quelle da noi studiate è un cammino difficile ma anche entusiasmante. Avere la forza ed il coraggio di andare “controcorrente”, di non praticare solo nella scuola di prestigio (a volte troppo compromessa da beghe di federazioni o troppo presa ad auto compiacersi), cercare quel Maestro meno “allineato “ di altri che non ha paura di dire la verità, lasciarsi dietro il pensiero comune che più si accumula (forme, tecniche ecc.) e più si conosce…richiede tanta pazienza e quel pizzico di “follia” di chi ha il coraggio di “rompere” lo status quo.
Le arti marziali ed il Kung-Fu oltre ad essere discipline da praticare in gruppo (oggigiorno questo senso di appartenenza e di famiglia viene abusato per creare allievi “fidelizzati”per ovvi interessi corporativi),
sono un cammino di crescita personale, dove la ricerca del buon Maestro è fondamentale al pari della propria capacità di mettersi in gioco e confrontarsi con gli altri. Un Maestro ti potrà spiegare la tecnica, dimostrare come funziona ma poi ci saremo solo noi, con il nostro corpo, i nostri limiti, il nostro talento e perseveranza.
KungFuConcepts vuol essere un cammino di crescita personale (non individuale e la cosa è ben differente) dove ci si confronta con tutti e nel rispetto di tutti, andando però a cercare di porre l’attenzione sui concetti di base, sull’essenza di ciò che ci viene insegnato come quando da bambini abbiamo imparato a studiare e capire sottolineando le frasi più importanti. Il nostro scopo non è aggiungere molte nozioni alla nostra conoscenza ma eliminare tutte quelle, acquisite negli anni, che ci impediscono di muoverci e pensare liberamente.
Lo scopo del nostro Kung-Fu in questi anni, ben diversi per ambiente, condizioni geopolitiche, culturali, dalla Cina dei secoli scorsi è quello di aiutare le persone a ritrovare se stesse, le basi del movimento, la “meccanica” del corpo, l’istinto primordiale, il coraggio, la capacità di affrontare le situazioni di stress o pericolo, qualunque esse siano, con la ragione ed un uso equilibrato della forza, nel rispetto dell’integrità fisica e morale di se stessi, dell’avversario e consapevoli che non ci potrà mai essere “vittoria” senza aver prima sconfitto il nostro più grande nemico: noi stessi…con le nostre paure e debolezze.