Perchè noi?

Coltivare e dare vita ad una nuova idea, pensiero, progetto è certamente molto stimolante, affascinante.
“Creare” è entusiasmo, impegno, libertà e nuove vie da esplorare…ma il rischio è anche di rimanere impantanati nei luoghi comuni tipici, in questo caso, delle arti marziali.
Ci siamo posti delle domande, abbiamo analizzato il nostro percorso, gli errori fatti ed abbiamo pensato ad un progetto tutto nuovo per lo studio e la pratica del Kung-Fu.

Alla base del nostro progetto ci sono poche e chiare linee guida:

Semplicità, Tradizione, Innovazione.

Semplicità

La semplicità è e sarà una costante del nostro cammino. A fronte di stili che annoverano decine di forme a mani nude ed altrettante con le armi e che vengono insegnate in programmi di studio senza fine, noi abbiamo scelto stili e forme relativamente semplici, efficaci e senza fronzoli, appresi durante il nostro cammino e che tuttora studiamo con Maestri scelti per le loro capacità tecniche e per la loro umanità e semplicità. Stili e forme rispettosi del corpo umano, che alternano intelligentemente lo Yin e lo Yang così da non logorare le giunture e le articolazioni e che possono essere appresi in tempi ragionevoli. Abbiamo messo al centro della pratica l’uomo con le sue potenzialità ed i suoi limiti. Capire il corpo umano, il corretto allineamento posturale, le linee di forza è certamente la base su cui costruire la propria salute ed incrementare le capacità psico-fisiche individuali.

Tradizione

Tradizione per noi vuol dire guardare al passato per migliorare il nostro futuro. Non vogliamo seguire ottusamente una tradizione marziale antica e lontana da noi fatta di usi e costumi che non ci appartengono, intrisa di leggende e misticismo che fuorviano dalla reale comprensione. Tradizione vuol dire memoria storica, rispetto verso tutti coloro, Maestri e non, che con il loro talento, impegno e valore hanno lasciato una traccia indelebile nel Kung-Fu e che ci ricordano che solo con il “duro lavoro” è possibile diventare dei veri combattenti. Ma tradizione per noi vuol dire soprattutto evoluzione. Cogliere lo spirito, i principi di un arte antica e adattarli alla società corrente. Perché se è vero che il Kung-Fu richiama un popolo, quello cinese per l’appunto, è altresì vero che i suoi principi sono universali e quindi adatti a tutti i popoli.

Innovazione

Innovazione vuol dire cambiamento, rottura, libertà. Noi abbiamo pensato ad una scuola diversa. Nessun titolo “onorifico” a priori, frutto di diplomi o riconoscimenti Noi ci chiamiamo con i nostri nomi e se qualche allievo vorrà chiamarci Maestro o ShiFu, sarà una loro decisione…ci farà piacere ma non cambierà nulla. Anche nelle arti marziali, come nella vita di tutti i giorni, vige la regola che ogni cosa ha un suo prezzo…ma il nostro prezzo vuole restare giusto per rispetto delle tante persone che lavorano e faticano per vivere dignitosamente. Abbiamo abolito gli esami che tradizionalmente non sono mai esistiti e che servono solo a finanziare le casse delle scuole. Esami tra l’altro inutili in un mondo, quello del Kung-Fu, dove la frammentazione tra federazioni e scuole è inverosimile e che non avrebbero nessun riconoscimento reciproco. Innovazione vuol dire anche trasparenza e trasparenza vuol dire rispetto verso tutti gli associati. La gestione della Scuola, il rendiconto annuale, la convocazione delle assemblee,ecc. … tutto sarà documentato ed accessibile a tutti i soci. Un importante segnale di cambiamento e di attenzione per il sociale sarà l’accantonamento di una quota da destinare ad associazioni umanitarie, centri di ricerca, ecc. Donare a chi ne ha bisogno è un dovere morale e ci arricchisce più del ricevere. Da noi ogni allievo è libero di praticare con chi vuole e fare tutte le esperienze che riterrà opportune. Noi cercheremo solo di aiutarlo a trovare la sua “via”, se vorrà con noi, altrimenti evitargli brutti incontri ed inutili perdite di tempo. Kung-Fu Concepts vuol essere tutto questo. Un progetto pensato per l’uomo occidentale, che ha poco tempo, ma che è affascinato e vuole scoprire le arti marziali . Un approccio fisico razionale , moderno, basato sulla corretta impostazione corporea, sulla spontaneità ed adattabilità.. Una didattica semplice e comprensibile. Un ambiente di pratica sicuro, divertente e spensierato per imparare un arte bella e profonda, per tracciare una via…una nuova via per vivere meglio la nostra vita futura.

Il Team di KungFuConcept

RIMANI IN CONTATTO

Lascia la tua email e rimani aggiornato/a su novità, eventi e stages della KungFuConcepts



Chiudimi