Tortona (AL), 14 Novembre 2021 – Lezione privata di Wing Chun

Sifu Franco Regalzi è un maestro atipico ed assolutamente raro nel panorama marziale odierno. Lontano dai riflettori insegna Wing Chun in una piccola palestra in quel di Tortona (AL). L’ambiente è spartano senza le comodità delle palestre moderne ma con tutto il necessario per imparare, sudare e “farsi le ossa”. Eppure Franco, al quale non interessano appellativi di maestro, gran maestro ecc., è un personaggio “storico” del Wing Chun in Italia. Allievo di Sifu Nino Bernardo nel mitico “Basement” di Londra negli anni ottanta, si e’ allenato anche con uno dei migliori maestri del Wing Chun moderno: tale Sifu Wong Shun Leung, conosciuto anche per aver insegnato a Bruce Lee.

Quindi stiamo parlando di un grande conoscitore della materia, ed un grande combattente (provare per credere) che però ha scelto una via assolutamente inusuale: praticare Wing Chun più per passione che per lavoro. Altra differenza sostanziale con tanti altri Sifu caposcuola…egli ha già un suo lavoro con il quale vive.

Pur non riuscendo a raggiungerlo spesso per via della distanza, siamo onorati che ci abbia accettati come suoi allievi. Domenica 14 Ottobre dopo un lungo stop causato dalla pandemia abbiamo iniziato a rivederci. In quella piccola palestra che un po’ somigliava al mitico “Basement” abbiamo ripreso ad apprendere, sudare e capire; perché il Wing Chun è soprattutto comprensione di se stessi, delle proprie potenzialità e di come svilupparle e coltivarle. Di pugni ne abbiamo presi tanti come da lezione “vecchio stampo” ma ci portiamo a casa tanto materiale su cui riflettere e lavorare. Sifu Regalzi è così…può piacere o no, i suoi metodi non sono molto ortodossi ed il suo sistema di insegnamento va capito e metabolizzato, ma questo è il prezzo da pagare per “sentire” la vera essenza del Wing Chun.